ACQUISTO CASA AL MARE

14 Luglio 2022
Posted in immobiliare
14 Luglio 2022 Barbara Mattei

ACQUISTO CASA AL MARE

La stagione estiva è finalmente giunta alle porte e questo, per la maggior parte degli italiani, sta a significare che possono finalmente concedersi qualche settimana o mese di relax.

Gli amanti del sole, del caldo e del mare potrebbero tuttavia valutare l’idea di acquistare una seconda casa come una vera e propria soluzione d’investimento.

Scegliere di acquistare una casa al mare permette infatti di godere di una serie di vantaggi.

Il primo beneficio è rappresentato dalla convenienza soprattutto perché al momento il mercato è in forte ribasso.
Prima ancora che la ripresa economica sia così evidente, sarebbe bene quindi scegliere di investire sul mondo degli immobili e il luogo ideale è appunto lungo le località costiere.

La casa al mare d’altronde viene vista un pò come il sogno della maggior parte delle persone che amano godersi il rumore delle onde.
Trovare inoltre l’abitazione ideale nei litorali non si presenta poi come un’impresa impossibile in quanto sono davvero molte le possibilità che permettono di vedere realizzato questo desiderio.

Il risparmio non sarà relativo solamente alle operazioni legate alla compravendita ma la convenienza si riprodurrà anche nel corso del tempo.
In questo modo infatti, invece di pagare ogni estate per un alloggio al mare, si avrà la possibilità di sfruttare una casa propria senza buttare soldi su richieste altissime per le locazioni stagionali.

Il posto ideale per acquistare la casa al mare potrebbe essere sia in quelle località più mondane e chic del Bel Paese oppure più confortevoli e tranquille, per godersi appieno la bellezza dell’estate lontano dal caos cittadino.

Avere una casa al mare permette così di disporre di un piccolo rifugio in cui prendere tutti i benefici generati dal mare e dal sole.

In qualsiasi momento in cui ci si sente stressati o si ha bisogno di staccare la spina dal lavoro, è possibile recarsi presso l’immobile e godersi qualche giorno di relax, magari anche solamente nel week-end.

Oltre alla possibilità di divertimento, può tornare utile anche come investimento economico.
Oggi è divenuto sempre più sicuro e facile mettere in affitto, sia per periodo brevi che lunghi, il proprio immobile.

Naturalmente l’acquisto di una seconda abitazione deve venire ben ponderato e va attuato avendo il supporto degli esperti nel settore.

In questo modo sarà possibile valutare le varie modalità di compravendita e il migliore tipo di abitazione.

Chiamaci e ti mostreremo le nostre opportunità immobiliari per il tuo relax.

Perciò in quest’articolo vi suggeriremo 5 località dove conviene comprare casa al mare, per far sì

LE 5 REGIONI PIÙ GETTONATE

Tra le regioni più gettonate dove acquistare un immobile, nella top 10 ci sono: Toscana, Puglia, Sardegna, Sicilia e Liguria. Qui è facile lasciarsi ammaliare dal paesaggio marittimo e acquistare una casa a pochi passi dal mare e dalla spiaggia.

CASA AL MARE IN TOSCANA

La Toscana è una delle regioni più ricercate per l’acquisto di una casa al mare, ma anche una delle più costose. Ad esempio i prezzi sono molto elevati nella zona di Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta e più abbordabili in Versilia. 

Alcune località valide per la ricerca di una casa vicino al mare sono la Costa degli Etruschi, l’Elba e la provincia di Grosseto. Nonostante i prezzi siano più elevati, comprare casa in queste località è conveniente, data la presenza di paesaggi mozzafiato, spiagge ampie e buona cucina. 

CASA AL MARE IN PUGLIA

La Puglia è una delle regioni più gettonate e convenienti dove acquistare una casa al mare, in particolare la penisola salentina che gode di un mare cristallino, temperature calde durante tutto l’anno e spiagge bellissime.

Tra le zone più appetite per acquistare casa ci sono: Porto Cesareo, Gallipoli, Torre dell’Orso e tutto il basso Salento come: Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini (marine di Ugento), marina di Pescoluse (Salve), Santa Maria di Leuca, Torre Vado. 

Risalendo la costa adriatica le principali località turistiche sono OstuniPolignano al Mare, i comuni nel Parco nazionale del Gargano.

CASA AL MARE IN SARDEGNA

La Sardegna è una regione che ha molto da offrire per chi vuole fare un investimento immobiliare in una meta marittima. Certamente non è un investimento economico, ma sono presenti immobili dal fascino notevole come ville e case indipendenti. 

Le località più gettonate sono: Gallura e il tratto della Costa Smeralda. Sulla costa Nord-ovest ti suggeriamo Alghero, Porto Torres, Sorso e Castelsardo. Molte zone famose si trovano proprio in questo tratto di costa.

CASA AL MARE SICILIA

Ti starai chiedendo perché la Sicilia rientra nelle top 5 delle località migliori per l’acquisto. Essa è una delle regioni più gettonate per l’acquisto di una casa al mare è proprio la Sicilia, una terra ricca di paesaggi, tradizioni, mare, buon cibo e cultura. 

Acquistare una prima o seconda casa qui è molto conveniente. Le località più turistiche sono Messina, Palermo, Cefalù, Catania, Siracusa, San Vito lo Capo, Marina di Ragusa, Castellammare e Capo d’Orlando. 

CASA AL MARE IN LIGURIA

Cercare una casa al mare in Liguria? Una delle località più ricercate per l’acquisto di una casa nei pressi del mare e delle spiagge più belle e affascinanti. Ricca di insenature, piccole baie e borghi pittoreschi che incantano l’occhio umano.

Ad oggi le due riviere liguri, ovvero Ponente e Levante sono il mercato ideale per comprare una casa al mare. Le quotazioni immobiliari sono in costante calo e l’offerta di case e ville indipendenti è molto ricca.

Vi consigliamo zone come: Santa Margherita Ligure, Portovenere, Alassio, Camogli, Imperia e Genova.

La casa al mare può essere sicuramente intesa anche come seconda casa.

Da questo punto di vista una questione importante alla quale pensare riguarda le tasse che si devono pagare sulla casa stessa, anche in relazione alla classificazione catastale dell’abitazione.

Non dobbiamo dimenticare che le regole catastale impongono dei criteri ben definiti e, a seconda della classe di riferimento, le imposte da pagare sulla casa possono variare.

Un esempio per capire meglio

Ma facciamo un esempio in modo che tu possa renderti conto meglio di ciò che vogliamo dire.

Prendiamo in considerazione la categoria catastale A/8, che si riferisce alle abitazioni in ville.

In particolare si considerano immobili che sono collocati in zone urbanistiche di prestigio, che hanno delle rifiniture superiori ai caratteri ordinari.

Per queste abitazioni si deve tenere conto del pagamento dell’Imu in maniera superiore rispetto alle altre.

Infatti devi tenere conto del coefficiente per la rendita catastale, che, per gli immobili di categoria A/8, è di 160.

Per ricavare il valore catastale devi considerare la rendita catastale rivalutata, come per esempio di 1.000 euro.

Poi moltiplica questa cifra per il coefficiente 160 e otterrai come totale 160.000 euro.

Tenendo conto di questo valore, vengono applicati gli importi da pagare.

Cosa valutare prima di comprare una casa al mare

Ci sono vari dati che ci fanno capire quale sia l’andamento dei prezzi per comprare casa al mare in Italia, in riferimento alle maggiori e più note località turistiche.

Nel 2018 per esempio il prezzo medio per l’acquisto di una casa turistica in Italia era intorno ai 2.173 euro al metro quadrato, anche se sempre nello stesso anno si registravano dei cali dei prezzi medi in Abruzzo e in Lazio.

L’incremento dei prezzi in maniera più contenuta è stato in Puglia, mentre per esempio in altre regioni, come il Friuli Venezia Giulia, si è registrata una certa stabilità.

Ricordati che per fare in modo che l’acquisto di una casa al mare possa essere conveniente, valutare l’andamento del mercato permette di comprare casa ad un prezzo migliore.

Una località molto interessante sono le Marche.

Anche in questo caso si può godere di mare e montagna allo stesso tempo.

Comprare casa al mare nelle Marche per investimento è dunque possibile anche grazie al prezzo al mq che risulta più basso rispetto ad alle precedenti mete di cui ti abbiamo parlato.

Le mete più ambite delle Marche sono:il Sirolo che gode di acque cristalline e paesaggi incantevoli e Civitanova Marche alla quale ultimamente è stata riconosciuta anche la bandiera blu.

Un’alternativa abbastanza economica è offerta da Fermo che gode della presenza di spiagge molto belle e pinete nei pressi del mare.

Il prezzo al metro quadro a seconda della meta che si sceglie va da 1200 euro ai 2500 al mq.

 

Barbara Mattei VI AUGURA DI GODERVI UN MARE DA SOGNO E BUON VACANZE! ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

, , , ,

Barbara Mattei

Barbara Mattei è un agente immobiliare con anni di esperienza in Italia ed all'estero. Da New York a Berlino, da Dubai a Parigi, ora da diversi anni stabilmente risiede a Roma ed ha sviluppato una grande abilità nel seguire trattative di ogni livello sia in ambito residenziale che commerciale. www.barbaramattei.com

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Per essere ricontattato compila il modulo per avere le informazioni che ritieni utili.

FINALMENTE È POSSIBILE ACQUISTARE IL PRIMO ROMANZO SCRITTO DA BARBARA MATTEI
Un libro con una forte connotazione autobiografica che narra le vicende di una giovane donna alle prese con sua la vita … con il suo CIELO

Compare