Case da sogno

30 Novembre 2020 barbaramattei

Come già accennavo nell’articolo di lunedì scorso, da oramai anni le ville stavano vivendo una battuta di arresto proprio perché il modello di vita moderno dove si viaggia spesso e si lavora in modo frenetico, porta a vivere in case semplici e dinamiche con molti comfort e una gestione pratica.

I single e i divorzi sono in aumento e le antiche famiglie allargate sono un mero ricordo. Certamente questo vale per la stragrande maggioranza delle persone, ma ci sono luoghi in Italia così come all’estero dove le ville sono sempre in voga ed oggi con questo articolo voglio sognare insieme a voi facendo una panoramica delle ville più belle al mondo e dei loro fortunati possidenti.

Castelli, antiche masserie, vecchi rustici o casali dal fascino antico, ville storiche o dal design contemporaneo. Il patrimonio immobiliare italiano è unico al mondo e le residenze da favola in vendita in Italia sono davvero tante.

L’Italia ha sempre esercitato un fascino irresistibile sulle star straniere. Fin dai tempi della Dolce Vita il Bel Paese rappresenta una meta per attori hollywoodiani e artisti di ogni genere.

L’Italia è il miglior Paese al mondo in cui vivere? Stando alle star di Hollywood con casa lungo lo Stivale, sì.

Chi produce vino e chi è innamorato della Toscana, chi si rifugia in Puglia e chi ha una passione per i laghi: lo Stivale è il rifugio dei sogni dei divi internazionali

Bellezza, arte, romanticismo e  buon cibo si fondono perfettamente nell’immagine che il nostro Paese proietta all’estero, al punto che molte star hanno scelto di acquistare una casa, realizzando il sogno di vivere in Italia.

L’Italia è il miglior Paese al mondo in cui vivere?

Per le star di Hollywood assolutamente sì, almeno stando a guardare i tanti che hanno comprato casa in Italia. Colline verdeggianti, campi fioriti e poi paesaggi desertici e vulcani, spiagge a perdita d’occhio, mare turchese, sentieri di montagna e fitti boschi. Chi percorre l’Italia in lungo e in largo, si ritrova a innamorarsi di un numero tanto vasto di panorami che scorgerebbe solo girando il mondo intero. Lo Stivale, insomma, è un microcosmo di ambienti diversi e unici e, da sempre, ha attirato attori, cantanti e artisti stranieri, americani e non solo. Sin dagli Anni 80 (e anche prima), abbiamo sentito più volte di personaggi noti in ogni angolo del globo che hanno mollato tutto per volare da noi o, almeno, hanno acquistato una dimora faraonica, per poter trascorrere le vacanze e qualche ora di relax. Fin dai tempi della Dolce Vita, gli attori hollywoodiani sono stati i primi a pensare che fosse una buona idea lasciare piedi e cuore in questo angolo di globo e, ancora oggi, le cose non sono cambiate. Ecco quali sono i nomi più noti che potremmo facilmente incontrare in un giorno qualunque, mentre camminiamo:

Uno dei primi a farlo è stato il cantante Sting che nel 1990 è andato a vivere con la moglie Trudy Styler a Migliarino, in provincia di Pisa, per poi acquistare il Palagio, una villa nobiliare del XVI secolo, a Figline e Incisa Valdarno, a tre quarti d’ora da Firenze. L’artista l’ha interamente ristrutturata, ricavandone una splendida tenuta, dove ha perfino avviato la coltivazione di vino e olio, e la produzione di miele. Questo ha dato vita alla moda del cosiddetto ″Chiantishire″, dal momento che la splendida regionetoscana è diventata per più di un decennio la preferita dalla celebrità straniere. In tanti l’hanno eletta a loro luogo di residenza: dallo stilista inglese Paul Smith (che acquistato una villa in provincia di Lucca, tra Stiava e Camaiore) al regista messicano Alfonso Cuarón Orozco, vincitore del premio Oscar per ″Gravity″ (che nel tempo libero vive con moglie e figli a Capezzano Monte).


George Clooney, e la sua casa sul Lago di Como.

Ormai è noto a tutti che il George Clooney abbia scelto a partire dal 2002, Villa Oleandra a Laglio, sulle rive del Lago di Como, come sua residenza estiva. Nel 2004, ha poi preso l’adiacente Villa Margherita, un edificio stile liberty.


Probabilmente conquistato dalle immagini delle ville di George, anche Robert Pattinson, l’attore di Twilight, ha voluto acquistare una super casa in zona e ha comprato un immobile a Menaggio, per “soli” 5 milioni di euro.

Leonardo DiCaprio, e la sua casa a Verona. Leonardo DiCaprio ha invece scelto un attico a Verona, con vista, ovviamente, sulla mitica Arena.

Elton John, e la sua casa a Venezia. Insieme al marito David Furnish, Elton John ha scelto Venezia nel 2005, comprando casa nell’isola della Giudecca.

Colin Firth, e la sua casa vicino a Perugia. Colin Firth insieme alla moglie Livia possiede una casa a Città della Pievein provincia di Perugia, e dunque, non è raro vederlo passeggiare nella zona.


Will Smith, e la sua casa in Lazio. L’attore Will Smith ha comprato un podere nel Lazio, precisamente a Sermoneta, in provincia di Latina.


Meryl Streep, e la sua casa in Puglia. Meryl Streep ha preferito la Puglia, precisamente la provincia di Lecce, comprando una dimora a Tricase, molto vicina al mare.

Gérard Depardieu, e la sua casa in Puglia. Anche Gérard Depardieu ha comprato casa in Puglia e precisamente a Lecce, nel centro storico, e per buona parte dell’anno pare anche che ci viva.

COSA NON MANCA MAI NELLE CASE DA SOGNO DEI VIP?

Le case più belle dei vip sono accomunate da alcuni tratti distintivi, e non importa dove si trovino. Che si parli di vip che vivono in Italia o di vip di Hollywood, dislocati tra la Grande Mela e Beverly Hills, la parola d’ordine è solo una: lusso.

Al lusso, che passa dalla scelta di tappeti finissimi, lampadari monumentali e oggetti d’arredo dal valore esorbitante, si sposa sempre il comfort: i vip vogliono stare comodi quando si trovano in pantofole e al riparo dai riflettori.

Così, c’è chi preferisce rifugiarsi in un piccolo appartamento o loft nella caotica New York e chi, invece, non potrebbe mai rinunciare a una piscina assolata dove trascorrere le proprie giornate.

Allo stesso modo, in Italia, ci sono vip che scelgono le grandi città come Milano e Roma e altri che, invece, preferiscono la tranquillità della campagna o della provincia. Insomma, è tutto molto soggettivo.

A prescindere dalla location, un elemento distintivo di ogni casa vip che si rispetti è la cabina armadio, ma non degli spazi qualsiasi, cabine armadio vip! Sono enormi, pienissime di abiti e accessori da sogno. Un esempio? Quella dell’imprenditrice digitale Chiara Ferragni nella sua casa milanese.

L’Italia non è l’unico luogo dove si trovano ville da sogno. Pensiamo a Beverly Hills, Santa Monica, Malibù, ma anche il resto d’Europa.

Los Angeles è una località molto richiesta dai vip hollywoodiani. Le dimore che sorgono sulle colline di Los Angeles godono di ampi spazi verdi e piscine private. Recentemente sul web sono apparse alcune foto della villa di Will Smith, dal valore di 20 milioni di dollari, e hanno incantato il vasto pubblico di fans del celebre attore. Spazi verdi immensi, un campo da tennis, un campo di basket e persino un lago arricchiscono la splendida villa di Will Smith a Calabasas, in California. Beverly Hills è stata scelta da Katy Perry e Orlando Bloom, dov’è ubicata la loro villa da 7 milioni di dollari. Le colline hollywoodiane incorniciano la magnifica dimora dove vivevano con i figli, fino a poco tempo fa, la coppia di star Brad Pitt e Angelina Jolie. L’attore Zac Efron, nonostante la giovane età, risiede in una straordinaria villa a Hollywood Hills. Robert Pattinson, attore famoso per il ruolo interpretato nella saga di Twilight, vive a Los Angeles in una villa extra lusso del valore di 2 milioni di dollari. Il valore stimato di 9 milioni di dollari è quello della villa di 4.500 metri quadrati di proprietà dell’attrice Halle Berry.


Taylor Swift, giovane star della musica americana, ha recentemente acquistato una casa per il valore di 25 milioni di dollari, attrezzata con una piscina esterna, una piscina coperta e un campo da tennis, una biblioteca, una suite per gli ospiti con ingresso indipendente, una sala giochi, una palestra, 7 camere da letto e ben 10 bagni.


Sempre in ambito musicale, la super star Rihanna, oggi anche attrice, modella e imprenditrice, si è trasferita a Hollywood in una casa da 7 milioni di dollari, progettata da David Gray, fornita di SPA, palestra, bar e numerose stanze per gli ospiti.


Anche i colleghi Beyoncé e Jay-Z non hanno badato a spese per la loro casa di Malibù: dotata di 8 camere da letto, 15 bagni e un cinema con 24 posti.

Tra gli attori di Hollywood, Diane Keaton viene considerata una volpe immobiliare: infatti, la star compra case antiche, le ristruttura per poi rivenderle.


Patrick Dempsey, l’amato Dottor Derek Shepherd di Grey’s Anatomy, vive con la moglie Jillian e i loro tre figli in una casa a Malibu, dove oltre a un campo da tennis e a una piscina, si trova anche un umile forno a legna per preparare la pizza che pare sia una delle passioni dell’attore di Hollywood.


David e Victoria Beckham, anche se non possono esattamente definirsi vip di Hollywood, entrano a pieno diritto in questa lista dal momento che hanno case un po’ ovunque nel mondo: da Los Angeles, a Londra, dalla Francia a Dubai. La villa di Londra, in particolare, è una dimora immensa costata quasi 40 milioni di sterline che si sviluppa in un intero palazzo. Nei quattro piani della casa dei due vip si trovano diverse opere d’arte, 6 bagni, una piscina un salone di bellezza, una palestra, un centro massaggi e un’intera stanza per le scarpe. Tra le stranezze della casa c’è una macchina per il caffè da 3 mila euro, speriamo che il caffè ne sia all’altezza!


 

Angelina Jolie e Brad Pitt hanno costruito un patrimonio immobiliare da far invidia a qualsiasi altro vip di Hollywood. Oltre alla casa a Los Angeles e in Italia hanno anche una villa a Minorca che è sicuramente tra le più suggestive con una splendida vista sul mare, 8 camere da letto, due saloni, piscina e giardino, per un totale di 900 metri quadrati. Mentre la tenuta in Francia, lo Chateau Miraval, che si estende per una superficie di 1.000 ettari ed è costata 40 milioni di euro, era dotata anche di una serie di vigneti il cui vino è stato apprezzato da molti.

, , , , , , ,

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Per essere ricontattato compila il modulo per avere le informazioni che ritieni utili.

Confrontare

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: